Laura Facchinelli -  Libri

 

LA NUOVA SFIDA PROGETTUALE

 

 

Creatività e tecnica si sono sempre allacciate, nella storia, sia nel campo delle realizzazioni artistiche che in quello delle conquiste scientifiche e della tecnologia, ma il nostro tempo presente è contrassegnato da una realtà totalizzante e in rapidissima evoluzione: quella dell’informatica. Ormai il digitale non è più un esperimento: si tratta di una tecnologia matura, che pertanto deve essere sottoposta a verifica, confrontando risultati, prospettive, limiti, rischi. Lo strumento informatico è, infatti, entusiasmante e ci offre prospettive straordinariamente ricche di novità; ma al tempo stesso, con la sua forza pervasiva, rischia di omologare e di impoverire il nostro pensare e il nostro agire.

Il volume, che si apre con una lectio magistralis di Franco Purini, si articola in tre sezioni che indagano i rapporti dell’’informatica con l’architettura, con l’ingegneria, con la creatività artistica. Gli autori – fra i quali Sabina Santovetti, Massimo Majowiecki, Antonino Saggio, Paolo Desideri, Domenico Parisi – rappresentano il mondo accademico e  molteplici mondi delle professioni. Si parte da esperienze specialistiche per aprire all’innovazione e al confronto multidisciplinare. 

Il libro – col quale l’editore inaugura la nuova collana Architrasporti di Architettura, Infrastrutture e Paesaggio - nasce dalla collaborazione della rivista Trasporti & Cultura, quadrimestrale di architettura delle infrastrutture nel paesaggio, con la Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma. Dei curatori, Laura Facchinelli è giornalista e direttrice della rivista, Marco Nardini è docente nell’ateneo romano. 

 

LA NUOVA SFIDA PROGETTUALE

ARCHITETTURA INGEGNERIA ARTE TRA REALE E VIRTUALE

a cura di Laura Facchinelli e Marco Nardini

Casa editrice Campanotto, Pasian di Prato (UD), 2008

 

 

 

homepage indietro